Gestire al meglio il passaggio al nuovo anno contabile

Per chi si occupa di amministrazione aziendale il fine anno è sempre un periodo delicato. In questi giorni il contabile giudizioso comincia a fare i conti con l’imminente transizione da un anno contabile all’altro. I grattacapi non sono pochi. Ci si domanda come affrontarli al meglio e soprattutto come comportarsi col proprio programma gestionale. Uno degli elementi di preoccupazione più comune è la numerazione delle fatture. Con l’anno nuovo dobbiamo ricominciare dalla fattura numero 1. Come farlo nella maniera più comoda e agevole?

Chi tiene anche la contabilità generale ha preoccupazioni anche maggiori perché deve affrontare le scritture di chiusura, i bilanci di fine anno e infine le scritture di apertura del nuovo esercizio contabile. E’ vero che questi aspetti di solito si affrontano più avanti, solo quando le scritture contabili relative all’anno vecchio sono ormai consolidate, ma è in questi giorni che bisogna cominciare a organizzarsi in tal senso.

Per aiutarvi a sbrigarvela con disinvoltura abbiamo preparato per voi un paio di risorse interessanti. Sul sito del Supporto Tecnico trovate la risposta alla più classica delle Domande Frequenti: Cosa si deve fare in AMICA al passaggio al nuovo anno? Leggendo questa breve pagina saprete come ripartire con la numerazione delle fatture (e vi anticipiamo che non dovrete fare proprio nulla!), come sistemare per bene le schede anagrafiche, come approntare il programma in modo che vi mostri solo le fatture del’anno in corso e vi consenta, alla necessità, di accedere agevolmente a quelle degli anni precedenti.

Abbiamo anche predisposto un filmato che in soli 3 minuti e mezzo vi farà vedere come affrontare l’ostacolo delle chiusure amministriative e contabili (queste ultime vi riguardano solo se disponete del modulo Contabilità):

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Emissione documenti fiscali con Amica 20 Web

Nicola Iarocci | 31 Luglio 2023 | Generale

Siamo lieti di annunciare la disponibilità della emissione documenti in Amica 20 Web. Con l’emissione documenti aggiungiamo un importante tassello alla nostra applicazione Web; tra l’altro ne abbiamo approfittato per arricchirla con funzionalità non disponibili nella app per Windows. Ricordiamo che Amica 20 Web è disponibile liberamente a tutti gli utenti di Amica 20 per…
Leggi tutto

Scadenze clienti e fornitori in Amica 20 Web

Nicola Iarocci | 7 Novembre 2022 | Generale

La gestione scadenze clienti e fornitori sono da oggi disponibili in Amica 20 sul Web. Amica 20 Web ci permette di operare su dati gestionali della nostra azienda via internet, usando il nostro browser preferito da qualunque dispositivo mobile o fisso, sugli stessi dati gestiti anche con Amica 20 per Windows. Le due applicazioni operano…
Leggi tutto


Lascia un commento