Copertina di Guida Pratica alle Fatture

Guida Pratica alle Fatture, un ebook gratuito per i nostri lettori

Come potete capire già dal titolo sta per uscire Guida Pratica alle Fatture, il primo ebook di cui sono autore. Il libro, che è gratuito, prende spunto dai tanti articoli sul tema della fatturazione e dei documenti fiscali pubblicati su questo Blog, nonché dalle molte ed interessanti domande poste negli anni da voi lettori.

Copertina di Guida Pratica alle Fatture

La copertina di Guida Pratica alle Fatture, il nostro ebook in prossima pubblicazione.

Questo ebook si propone come una guida dedicata a tutti, principianti e più esperti, sia per quanto riguarda la compilazione corretta dei documenti fiscali (Fatture, Note di Credito, DDT, Ricevute Fiscali, Parcelle, Pro Forma, ecc.) che per la gestione di argomenti apparentemente complicati come ad esempio il Reverse Charge oppure la Autofatturazione. Come col Blog ho cercato di mantenere un linguaggio semplice. Il libro è corredato da molte immagini ed ogni capitolo è arricchito da approfondimenti, consigli e una sezione di domande e risposte che affronta i temi più interessanti e dibattuti sull’argomento trattato.

Il libro sarà gratuito e disponibile sia online che nei formati PDF, ePub, testo e mobi per una lettura agevole anche sui lettori di ebook. Vi invito pertanto ad iscrivervi fin da subito alla mailing list dedicata al libro, così da non non perdere le prossime notizie in proposito e, soprattutto, la notifica della pubblicazione.

Iscriviti subito alla Newsletter sul nostro prossimo ebook: Guida Pratica alle Fatture!

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto


8 commenti su “Guida Pratica alle Fatture, un ebook gratuito per i nostri lettori”

    renzo14 Febbraio 2014 / Rispondi

    Ciao Stefano
    non vedo l’ora di avere tra le mani il tuo ebook.
    grazie per il tuo lavoro, la chiarezza e la semplicità che caratterizza i tuoi articoli.
    Ma ci si deve iscrivere ad un altra mailing list per ricevere l’ebook?

      Stefano Gardini15 Febbraio 2014 / Rispondi

      Sì c’è una mailing list specifica per l’eBook.

    rep30 Maggio 2014 / Rispondi

    mi son iscritto alla mailing, ma come trovo il pdf della guida pratica alle fatture? grazie 1000

      Stefano Gardini3 Giugno 2014 / Rispondi

      Il .pdf non è disponibile. L’eBook è consultabile online sul blog oppure scaricabile in formato mobi ed epub.

    Antonella3 Settembre 2014 / Rispondi

    Buongiorno, mi Chiamo Antonella e mi sono appena iscritta alle Vostro sito
    Vorrei delle delucidazioni in merito alla fatturazione elettronica nei confronti delle PA,
    * comprare, scaricare un programma ?????????????
    * tutte le PA accettano solo fatture elettroniche oppure vi è ancora la possibilità della fattura cartacea inviata per PEC????
    Nell’attesa di un Vostro riscontro gradite Cordiali Saluti
    Antonella

      Stefano Gardini10 Settembre 2014 / Rispondi

      Solo una parte delle pubbliche amministrazioni ha l’obbligo della fatturazione elettronica da subito, tanto per capirci tute le statali (ministeri, INPS, Inail, Ag Entrate ecc…). Per le altre l’obbligo scatterà solo dal prossimo marzo. Se lo vuoi fare devi dotarti di un programma di fatturazione che lo faccia (il lo fa) oppure utilizzare uno dei vari servizi online esistenti.

    EMILIA14 Aprile 2015 / Rispondi

    mi perdoni, rileggendo tutti gli altri commenti, mi e’ sembrato di aver capito che se mi avvalgo di una ditta di smaltimento riufiuti anche se l’importo e’ superiore ai 10.000 euro non e’ necessaria alcuna comunicazione giusto? perché alla fine viene rilasciato formulario dei rifiuti che comunque accompagnerei con ddt.
    e poi sempre se non ho capito male, se ai tempi ho acquistato questa linea di revisione per il prezzo di 133.000.000 di lire ad oggi inutilizzabile a cause di nuove normative facendo una fattura di vendita per esempio anche alla ditta smaltitrice non dovrei fare alcuna comunicazione giusto?….la darei effettivamente per ferro vecchio!!!!!

      Stefano Gardini14 Aprile 2015 / Rispondi

      Sì nel caso di consegna a ditta per trattamento rifiuti autorizzata non serve comunicazione agli organi.

Lascia un commento