Aliquota IVA

Nuova Aliquota IVA 21%: come aggiornare anagrafiche e articoli in due minuti

Aliquota IVADomani (sabato!) entra in vigore la nuova aliquota IVA 21% e oggi rilasciamo la versione 2.9.6 del software gestionale Amica 10. Non è un caso, visto che abbiamo aggiunto l’opzione di ‘Sostituzione Causali IVA’ al programma di Manutenzione Dati.

E’ doveroso premettere che per fatturare con l’IVA al 21% l’aggiornamento non è indispensabile. Come già spiegato qualche giorno fa, basta aggiungere la nuova Causale IVA alle Tabelle di una qualunque versione di Amica 10 per riprendere a fatturare. Questo aggiornamento è utile a coloro (e sono tanti) che in passato hanno scelto di impostare una causale IVA predefinita per ogni Anagrafica o Articolo. Questi ultimi si troverebbero a dover aggiornare ogni scheda anagrafica e articolo per sostituire la nuova IVA ordinaria alla vecchia: un lavoro tedioso che vogliamo risparmiarvi.

Cosa NON fare

Per nessuna ragione modificate l’attuale (o le attuali) causali IVA 20%. Vanno mantenute (anche se in disuso) per garantire l’integrità dei documenti e delle registrazioni contabili del passato. Tenete presente inoltre la nuova norma sull’IVA è transitoria, il che significa che – almeno in linea teorica – l’aliquota IVA potrebbe tornare al 20% tra qualche tempo.

Cosa fare

  1. Fate un salvataggio dei dati aziendali. Se ancora non avete Amica Prodigy Backup (cosa aspettate?), non sapete come fare e avete fretta date una occhiata qui.
  2. In Amica, create la nuova causale IVA (Tabelle > Causali IVA > Nuova) assegnandolo il codice che desiderate e l’aliquota 21%:

    Causale IVA

    Creazione della nuova causale IVA

  3. Uscite da tutte le copie di Amica su tutti i computer della rete;
  4. Lanciate la Manutenzione Dati (se l’avete lanciata da dentro Amica, chiudete Amica a questo punto!);
  5. Fare click sull’opzione ‘Utilità’;
  6. Selezionare (click) l’azienda su cui si desidera operare;
  7. Dalla tendina ‘operazione’ selezionare ‘Sostituisci Causale IVA’:

    Manutenzione Dati

    Manutenzione Dati - click per ingrandire

  8. Premere il pulsante ‘Esegui’
  9. Comparirà una finestra che ricorda di chiudere Amica e/o l’azienda sulla quale si sta operando. Premere OK;
  10. Dopo un breve caricamento comparirà la finestra ‘Sostituzione Causale IVA’:

    Sostituzione Causale IVA

    Sostituzione della Causale IVA

  11. In ‘vecchia causale’ selezionare l’IVA al 20%;
  12. In ‘sostituire con’ selezionare la nuova causale 21% creata al punto 1;
  13. Attivate le caselle corrispondenti alle tabelle che si desdera aggiornare: Anagrafiche, Articoli, Preferenze;
  14. Fate click su Applica
  15. Questo è tutto. Può sembrare complicato ma vi assicuro che non lo è. Naturalmente se gestite più aziende dovrete ripetere la procedura; lo stesso dicasi se usate più causali per l’IVA ordinaria (è frequente avere almeno una seconda causale per l’IVA intracomunitaria).

Quando la procedura avrà finito chiudete la Manutenzione Dati e riaprite Amica: la vostra azienda si troverà con le Anagrafiche, gli Articoli e le Preferenze aggiornate in base alle vostre impostazioni.

Potete lanciare il download dell’ultimo aggiornamento dalla pagina del supporto tecnico, oppure lo rileverà automaticamente Amica al prossimo lancio. Visitando la pagina del supporto tecnico potete anche consultare l’elenco delle altre migliorie introdotte con questo aggiornamento del programma.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Aggiornata la gestione competenza IVA

Stefano Gardini | 14 Giugno 2019 | Contabilita

Sul nostro sito di supporto tecnico abbiamo pubblicato un nuovo articolo che illustra la nuova opzione “Data di competenza IVA” che abbiamo aggiunto alle Registrazioni Contabili e in fasi di emissione dei documenti fornitori. Questa opzione è particolarmente rilevante nei periodi a cavallo tra i periodi di competenza IVA (fine mese, o trimestre), soprattutto oggi…
Leggi tutto


13 commenti su “Nuova Aliquota IVA 21%: come aggiornare anagrafiche e articoli in due minuti”

    gianna16 Settembre 2011 / Rispondi

    grazie mi sembra chiaro e semplice

      Nicola17 Settembre 2011 / Rispondi

      è un piacere Gianna!

    17 Settembre 2011 / Rispondi

    […] include l’opzione di sostituzione delle Causali IVA di cui si parla in questo articolo. In questo articolo trovate tutti i […]

    17 Settembre 2011 / Rispondi

    […] Post navigation ← Previous Next → […]

    atessnc17 Settembre 2011 / Rispondi

    Come dobbiamo trattare e fatturare le ddt emesse prima del 17 settembre ?
    ATES SNC
    Paolo

      Nicola18 Settembre 2011 / Rispondi

      Buongiorno Paolo,

      abbiamo scritto un articolo che spiega come gestire la fase di transizione: https://blog.gestionaleamica.com/nuova-aliquota-iva-21-come-gestire-la-fase-di-transizione/

    ENRICO17 Settembre 2011 / Rispondi

    Ben fatto! Grazie!

    Silvana - Foto Tanoni30 Settembre 2011 / Rispondi

    Ho creato la nuova causale iva 21%. Chiuso programma, aperto manutenzione dati, utilità, selz. azienda… ma all’interno della finestra “seleziona operazione” non c’è la casella “sostituisci causale iva” : cosa posso fare?
    Grazie.

      Nicola30 Settembre 2011 / Rispondi

      Buonasera Silvana,

      hai scaricato l’ultimo aggiornamento del programma? L’opzione “sostituisci causale IVA” è disponibile a partire dalla versione 2.9.6. Puoi scaricare l’ultima versione dal nostro sito, andando su questa pagina: http://supporto.gestionaleamica.com/

      Eventualmente chiamaci al 0544-406034 che ti seguiamo passo-passo.

        Silvana3 Ottobre 2011 / Rispondi

        Ok, grazie mille. L’aggiornamento era stato fatto, ma nn si era caricato bene. Adesso, tutto risolto.
        Saluti.

    Daniele5 Ottobre 2011 / Rispondi

    Abbiamo inavvertitamente modificato la vecchia causale IVA che usavamo in precedenza inserendo l’aliquota 0% e ora tutte le vecchie fatture appaiono in esenzione iva. C’è una procedura per riportare tutto allo stato precedente pur non avendo fatto il backup?

      Daniele5 Ottobre 2011 / Rispondi

      dimenticavo di dire che ora pur cercando di rimettere aliquota 20% nella vecchia causale questa non può essere modificata

        Nicola5 Ottobre 2011 / Rispondi

        Buongiorno Daniele, potete inviarci l’archivio via email, provvederemo a sistemarlo noi. Per fare il salvataggio usate l’utility di Manutenzione Dati (qui trovate le istruzioni su come fare)

Lascia un commento