Agenzia delle Entrate

Precisazioni sullo Spesometro 2012

Siamo ormai prossimi alla temuta scadenza dello Spesometro 2012 e in questi giorni molti utenti stanno inoltrando i loro Spesometri elaborati con Amica 10. A suo tempo abbiamo pubblicato una guida alla compilazione ed elaborazione dello Spesometro, alla quale vi rimandiamo per un approfondimento. Qui ci limitiamo a fornire un paio di precisazioni che in questi giorni ci capita spesso di fornire attraverso il servizio di supporto e assistenza.

Consegnare lo spesometro all’intermediario (il commercialista)

Il pulsante da usare per generare il file da consegnare all’intermediaro è ‘Esporta per Entratel’ e non (come alcuni clienti pare stiano facendo) ‘Salva Spesometro’. Quest’ultimo infatti – come riportato nelle istruzioni – serve semplicemente a salvare l’elaborazione per poterla eventualmente ricaricare in un secondo tempo.

Enti pubblici, scuole, condomini, eccetera

Questi sono ‘contribuenti non titolari di partita IVA’. In termini pratici ciò significa che nelle schede anagrafiche di Amica 10 vanno impostati come ‘persone fisiche’. Il loro codice fiscale tuttavia è numerico, in tutto simile a una partita IVA. Dopo l’elaborazione dello spesometro, in corrispondenza di questi clienti, apparirà la notifica che il codice fiscale non è formalmente corretto. Si tratta appunto di una semplice notifica non bloccante, e possiamo ignorarla.

La sola Contabilità

L’elaborazione dello Spesometro è compiuta a partire dai dati registati in fase di fatturazione, quindi lo spesometro verrà elaborato automaticamente solo se sono presenti le fatture di vendita e acquisto. Chi dispone del solo modulo Contabilità potrà comunque compilare lo Spesometro manualmente e inviarlo all’intermediario (sfruttando le funzioni di controllo ed esportazione). C’è stato chi, non cliente di Amica, ha acquistato il solo Amica Fatturazione al solo scopo di compilare lo Spesometro correttamente e facilmente!

Se state compilando a mano lo spesometro e non riuscite a salvarlo/caricarlo assicuratevi di aver scaricato l’ultimo aggiornamento 2.9.89 disponibile nella area di download. Naturalmente il nostro servizio di supporto rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento (preferite le email al telefono: in queste ora è bollente!).

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto


Lascia un commento