Scadenze fiscali e contabili

Scadenze fiscali del 20 e 25 maggio: Intrastat, CONAI ed Enasarco

Le scadenze fiscali dei prossimi 20 e 25 maggio riguardano Conai, Enasarco e Intrastat mensile. Seguono tutte le informazioni necessarie.

Presentazione dichiarazione periodica Conai

CONAIPer coloro che sono tenuti agli adempimenti relativi al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) con frequenza mensile, scade il 20 maggio il termine di presentazione della dichiarazione periodica riferita al  mese di Aprile.

Versamento dei contributi Enasarco

EnasarcoPer le provvigioni degli agenti di commercio maturate nel primo trimestre 2011 (periodo Gennaio-Maggio) il 20 maggio è l’ultimo giorno per il versamento dei relativi contributi. Il versamento va effettuato utilizzando il bollettino di conto corrente postale precompilato che la Fondazione Enasarco invia alle ditte preponenti iscritte oppure attraverso il RID bancario attivabile sul direttamente sul sito.

Elenchi Intrastat mensili, presentazione telematica

IntrastatEntro il 25 maggio deve essere presentato in via telematica l’elenco riepilogativo degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie effettuate nel mese  di Aprile 2011 per gli operatori con obbligo di presentazione mensile.

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Aggiornata la gestione competenza IVA

Stefano Gardini | 14 Giugno 2019 | Contabilita

Sul nostro sito di supporto tecnico abbiamo pubblicato un nuovo articolo che illustra la nuova opzione “Data di competenza IVA” che abbiamo aggiunto alle Registrazioni Contabili e in fasi di emissione dei documenti fornitori. Questa opzione è particolarmente rilevante nei periodi a cavallo tra i periodi di competenza IVA (fine mese, o trimestre), soprattutto oggi…
Leggi tutto

Novità per lo Spesometro 2018 e scadenza del 6 Aprile

Stefano Gardini | 15 Marzo 2018 | Fisco e Tasse, Scadenze

Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 29190 del 05.02.2018 è stata prorogata la data di scadenza per l’invio dei Dati Fattura (Spesometro) relativi al secondo semestre 2017. Sono anche state introdotte alcune novità sul formato dei dati. La più importante riguarda la possibilità di trasmettere i dati relativi ai documenti riepilogativi per fatture inferiori…
Leggi tutto


3 commenti su “Scadenze fiscali del 20 e 25 maggio: Intrastat, CONAI ed Enasarco”

    Giuseppe25 Ottobre 2014 / Rispondi

    Salve,
    sono un commerciante al dettaglio e per lo smaltimento rifiuti utilizzo sia la “differenziata” praticata dal mio Comune, sia lo smaltimento “rifiuti speciali non pericolosi” in convenzione con un’ azienda autorizzata che annualmente ritira le cartucce toner vuote utilizzate per la mia attività dove è presente una macchina fotocopiatrice.
    In merito al contributo CONAI, pur non essendo un grossista o un produttore, ho obblighi di versamento o di adesione ?
    Un cordiale saluto
    Giuseppe N.

      Stefano Gardini26 Ottobre 2014 / Rispondi

      Direi di no, anche se è un campo del quale non mi sono mai occupato e quindi la mia documentazione è ‘formale’.

        Giuseppe26 Ottobre 2014 / Rispondi

        Grazie…

        Giuseppe

Lascia un commento