Windows Vista 64bit e Amica 2007

Microsoft ha rilasciato il suo nuovo sistema operativo, Windows Vista, in due versioni. La prima è quella che tutti conosciamo e della quale si parla continuamente. Viene venduta in tutti i negozi e preinstallata sui nuovi computers già da qualche mese. Questa è la versione a 32 bit di Vista, ed è pienamente supportata da Amica 2007. La seconda è quella tecnicamente più impegnativa, dedicata agli utenti avanzati e possessori di computers dotati di processori a 64 bit. Si chiama, appunto, Vista 64 bit.

Si tratta di una edizione che la stessa Microsoft definisce “non per tutti”; è disponibile solo sul DVD di Vista Ultimate Edition. Gli utenti che comprano Vista nelle altre edizioni possono richiedere la versione a 64 bit direttamente a Microsoft. E’ una versione “non per tutti” soprattutto perché molte applicazioni e drivers che girano brillantemente in Vista non sono supportate (almeno per ora) in Vista 64 bit. Tra le applicazioni che al momento non sono supportate da questa versione c’è anche Amica 2007. Per non scendere troppo nei dettagli tecnici ci limitiamo a segnalare che il problema di compatibilità è dovuto al database engine di Amica 2007, che Vista 64 bit non riesce a gestire correttamente.

Attenzione dunque: se pensate di usare Vista con Amica 2007 assicuratevi che si tratti della versione a 32 bit del sistema operativo, e non di quella a 64 bit.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Emissione documenti fiscali con Amica 20 Web

Nicola Iarocci | 31 Luglio 2023 | Generale

Siamo lieti di annunciare la disponibilità della emissione documenti in Amica 20 Web. Con l’emissione documenti aggiungiamo un importante tassello alla nostra applicazione Web; tra l’altro ne abbiamo approfittato per arricchirla con funzionalità non disponibili nella app per Windows. Ricordiamo che Amica 20 Web è disponibile liberamente a tutti gli utenti di Amica 20 per…
Leggi tutto

Scadenze clienti e fornitori in Amica 20 Web

Nicola Iarocci | 7 Novembre 2022 | Generale

La gestione scadenze clienti e fornitori sono da oggi disponibili in Amica 20 sul Web. Amica 20 Web ci permette di operare su dati gestionali della nostra azienda via internet, usando il nostro browser preferito da qualunque dispositivo mobile o fisso, sugli stessi dati gestiti anche con Amica 20 per Windows. Le due applicazioni operano…
Leggi tutto


Lascia un commento