Piano dei conti

Contabilità Ordinaria include un Piano dei Conti completo che puoi personalizzare a tuo piacimento.

Libro Giornale

Elenco analitico delle operazioni di partita doppia. Compilazione delle registrazioni facilitata da modelli preimpostati e personalizzabili.

Bilanci Periodici e Annuali

Elabora bilanci di verifica o definitivi con Stato Patrimoniale e Conto Economico, sia in forma analitica che sintetica.

Registri e Chiusure IVA

Chiusure IVA mensili, trimestrali e annuali sia per Competenza che per Cassa in base al regime IVA della tua azienda.

Mastrini Contabili

Mastrini elaborati sia su conti e partitari clienti e fornitori. Ogni mastrino include il saldo progressivo aggiornato ad ogni operazione.

Partite Aperte

Consulta in tempo reale la situazione creditoria o debitoria di ogni Cliente e Fornitore.


Piano dei Conti

Contabilità Ordinaria include un Piano dei Conti completo. Puoi adottarlo così com'è, usarlo come punto di partenza per costruire il tuo Piano dei Conti oppure crearne uno nuovo. Il Piano dei Conti preinstallato è organizzato su due livelli ma sei libero di progettarlo come desideri, fino a un massimo di cinque livelli. La consultazione del Piano dei Conti è facilitata dalla visualizzazione gerarchica.

In ogni momento, anche nel corso dell'esercizio fiscale, puoi correggere o integrare il Piano dei Conti in modo da allinearlo alle nuove esigenze che si presentano. Contabilità Ordinaria supporta più di un Partitario Clienti e Fornitori, consentendoti ad esempio di organizzarli in base alla nazionalità di clienti e fornitori.

Come tutte le stampe di Amica anche quella del Piano dei Conti è personalizzabile grazie all' ambiente di progettazione delle stampe incluso.


Libro Giornale

Il Libro Giornale è l'elenco analitico delle operazioni di partita doppia. Oltre alle colonne Dare e Avere ogni riga del giornale include la Causale Contabile e il riferimento all'eventuale documento di vendita o acquisto. Puoi collegare ogni registrazione alla corrispondente Partita Cliente o Fornitore e quindi alla relativa scadenza. Quando necessario puoi annotare la scrittura con una nota personale.

La compilazione delle registrazioni contabili à facilitata grazie ai Modelli Contabili che consentono di preimpostare gran parte delle informazioni necessarie. Un doppio click su una qualsiasi riga del giornale consente di consultare ed eventualmente correggere la corrispondente registrazione contabile. Oltre a stamparlo puoi anche esportarlo in formato Excel.

Se usi Fatture Clienti e/o Gestione Fornitori la registrazione contabile relativa ai documenti emessi o ricevuti è del tutto automatica.


Amica ti perdona ogni errore

In contabilità è facile commettere errori, dai più banali a quelli molto gravi. Amica è disegnato per assisterti in ogni momento, limitando al minimo le possibilità di sbagliare. In ogni caso, se anche dovesse succederti, potrai sempre tornare sui tuoi passi correggendo ogni imprecisione. Prendiamo il caso della liquidazione IVA. Immagina di aver chiuso la liquidazione periodica e renderti conto di aver commesso un errore. Puoi correggere l'errore e rifare la liquidazione. Nella utility di Manutenzione abbiamo anche reso disponibile uno strumento specifico per la verifica della quadratura e della correttezza formale delle scritture contabili.

Oltre a produrre Amica 10, ne siamo da sempre i primi utenti. Negli anni abbiamo maturato una certa esperienza nell'affrontare e risolvere i più disparati problemi contabili. Sul nostro blog Contabilità Facile scrivo articoli sui temi della contabilità e amministrazione, sia per principianti che esperti, come ad esempio quelli sul Reverse Charge, la Liquidazione IVA o la Guida Pratica alla Contabilità. Questi articoli sono anche un valido compendio per l'utente di amica contabilità ordinaria.

Stefano Gardini Amministratore CIR 2000

Bilanci Periodici e Annuali

In ogni momento nel corso dell'esercizio fiscale puoi elaborare un bilancio di verifica con Stato Patrimoniale e Conto Economico. L'elaborazione può essere Sintetica mostrando solo conti di primo livello oppure Analitica, elencando tutti i conti e sottoconti.

Il bilancio può includere l'intero Piano dei Conti oppure solo i conti realmente movimentati nel periodo.

Puoi stampare o esportare in formato Excel il bilancio per consegnarlo al tuo consulente fiscale o associazione di categoria.


Registri e Chiusure IVA

Le Chiusure IVA sono elaborate sulla base dei castelletti presenti nelle scritture contabili di acquisto e vendita del periodo. La Chiusura IVA è mensile, trimestrale o annuale e avviene per Competenza o Cassa in base al regime IVA della tua azienda. Puoi allineare Amica alla contabilità esistente impostando l'eventuale credito IVA maturato in precedenza.

Lo Split Payment (DDL Stabilità 2015) è pienamente supportato così come l'indicazione corrispondente nel prospetto di stampa.

Puoi impostare liberamente tutti i registri di acquisto e vendita necessari alla tua attività. L'elaborazione di ogni registro può essere eseguita per il periodo desiderato. Le stampe dei Registri IVA sono conformi alle normative fiscali. Ogni registro IVA è anche esportabile in Excel per ulteriori elaborazioni.

Mi sono permesso di offrire 50 caffè allo staff del servizio di assistenza per la gentilezza ricevuta

De Stefano Nicola Filomeno

Mastrini Contabili

I Mastrini riguardano sia i conti che i partitari clienti e fornitori e includono il saldo progressivo aggiornato ad ogni operazione contabile. Possono essere elaborati individualmente o per gruppi omogenei, opzione utile per esempio a fine anno quando occorre verificare i partitari.

Per i conti dello Stato Patrimoniale il periodo di elaborazione non è limitato all'anno in corso ma può estendersi su più esercizi fiscali. Per tutti i conti è possibile elaborare mastrini per periodi più brevi come ad esempio mensili, trimestrali, ecc.

L'elaborazione può includere anche le contropartite di ogni registrazione per una verifica più puntuale di situazioni critiche o particolari.


Partite Aperte

Le Partite consentono di analizzare nel dettaglio la situazione creditoria o debitoria di ogni Cliente e Fornitore. Quando si registra una vendita o un acquisto viene aperta una partita, che verrà poi richiamata in tutte le scritture che riguardano quella fattura.

Puoi consultarle in tempo reale ordinate per numero partita oppure raggruppate per Cliente o Fornitore. Puoi anche filtrare le partite in base ai criteri utili sul momento. Ogni partita può essere aperta, chiusa (anche solo parzialmente) e riaperta se e quando necessario, come ad esempio nei casi di insolvenza su RiBa.

Per ogni partita selezionata vengono anche visualizzate le registrazioni contabili e le scadenze coinvolte.

GUIDA PRATICA ALLA CONTABILITÀ

Guida Pratica alla Contabilità è un vero e proprio corso sulla tenuta della contabilità ordinaria in partita doppia.


Scopri i nostri libri
SCARICA LA DEMO DI AMICA 10

Prova senza impegno la versione di Amica più completa e potente.
Nel periodo di validità hai accesso illimitato al servizio di assistenza e supporto.

Altre Caratteristiche

Esercizi Contabili in Linea

Tieni in linea tutti gli esercizi contabili che ti servono, archiviando quelli obsoleti.

Chiusure e Aperture Contabili

Le scritture di chiusura e apertura dell'esercizio possono essere create in automatico per te.

Modelli Contabili

Automatizza le scritture contabili frequenti richiamando i modelli contabili preimpostati.

Scritture Automatiche

Con Fatture Clienti e Gestione Fornitori, crea in automatico le scritture contabili dei documenti.

Contabilità IVA Automatica

Con Fatture Clienti e Gestione Fornitori, aggiorna in automatico la contabilità e i registri IVA.

Incassi e Pagamenti

Lo stato di incassi e pagamenti, anche parziale, è aggiornato in tempo reale dalle scritture contabili.

Conto Ricavi e Conto Acquisti

Con Gestione Magazzino puoi assegnare un conto ricavi e acquisti a ogni articolo.

Modelli F24

Compila e archivia i Modelli F24, esportali in formato CBI ed inviali con l'home banking alla tua banca.

Split Payment

Come previsto dal DDL Stabilità 2015 lo Split Payment è supportato in fattura e chiusure IVA.

Suite Amica

Fatture Clienti e Prima Nota è incluso anche nelle nostre super convenienti Suite Amica.


Piccola Impresa Suite 5% di risparmio

Impresa Plus Suite 12% di risparmio

Professional Suite 16% di risparmio

FUNZIONALITÀ CONDIVISE

Tutti i titoli della linea Amica sono forniti con una serie di servizi e caratteristiche comuni.

STAMPE

Ogni stampa è personalizzabile al cento per cento: logo aziendale, colori, tipi carattere, sfondi e retini, righe e colonne... ogni elemento può essere cambiato secondo le proprie esigenze. E' anche possibile configurare più modelli per la stessa stampa in modo da scegliere di volta in volta il più adatto al bisogno del momento. Naturalmente puoi anche usare le stampe predefinitite utilizzabili subito senza bisogno di alcun intervento. Per risparmiare carta puoi creare il PDF o l'immagine di ogni stampa e/o inviarle per mail.

MULTI AZIENDALE E MULTI UTENTE

Con una sola licenza puoi gestire un numero illimitato di utenti abilitati all'uso del programma. Puoi scegliere le funzionalità a cui ogni utente ha accesso. Gli utenti possono impostare filtri personalizzati e configurare l'ambiente di lavoro secondo i propri gusti e necessità. Se hai più aziende le puoi gestire tutte con la tua licenza Amica, qualunque l'attività che svolgono.

STATISTICHE

Elabora e analizza statiscihe su ordini, acquisti e vendite. Imposta il periodo di riferimento e filtra i dati raggruppandoli liberamente, ad esempio per cliente, agente, articolo, magazzino, eccetera.

INTEGRAZIONE CON OFFICE E ALTRO

Puoi esportare su Excel o Open Office qualunque tabella dati. Per anagrafiche, pagamenti e incassi è previsto il supporto per la Stampa Unione con Microsoft Word, ad esempio per inviare note o solleciti. E' anche inclusa un programma di utilità che offre funzioni come il salvataggio e il ripristino dei dati contabili.

LICENZA

Ogni licenza acquistata consente di installare Amica su tre diverse postazioni utente (tre computer diversi). Se ti servono più di tre postazioni puoi aggiungere delle Postazioni Aggiuntive. La licenza ha durata annuale e include aggiornamenti fiscali e funzionali ed il servizio completo di supporto e assistenza tecnica. Dopo il primo anno per rinnovare licenza e servizi è sufficiente acquistare il solo Rinnovo.

SUPPORTO E ASSISTENZA

Il punto di riferimento è il nostro sito dedicato al Supporto Clienti. Curiamo inoltre una serie di risorse online come il nostro blog, il canale YouTube, i nostri libri su fatturazione contabilità. In caso di necessità potrai contare sulla assistenza diretta via mail e telefonica curata dal nostro staff che, al bisogno, è anche in grado di intervenire in teleassistenza direttamente sulla postazione.

Leggi le domande recenti sul prodotto e scopri le nostre risposte oppure aggiungi la tua.

CONTABILITA' ORDINARIA

Software con Piano dei Conti e Libro Giornale, Bilanci, Registri e Contabilità IVA