1. Introduzione

1.1. Prefazione

Ad uno sguardo poco attento o superficiale, potrebbe sfuggire l’importanza di una fattura corretta. Quello che a prima vista sembra essere una semplice nota contabile, con il passare degli anni e dell’evolversi della normativa fiscale, è diventato un documento molto complesso, soggetto a norme sempre più particolari.

Affidarsi ad un professionista e ad un software ben sviluppato è di vitale importanza per la buona riuscita di un’impresa e, soprattutto, per farsi trovare pronti nei confronti del fisco.

Da addetto ai lavori però, consiglio sempre a tutti di tenersi sempre informati ed aggiornati in prima persona, in quanto a volte può capitare di interpretare male i dettati del professionista, oppure può succedere di non rivolgersi a lui in caso di dubbi e finire poi per dover rimediare ad errori che si potrebbero evitare più facilmente a priori.

Ecco che ci viene incontro quest’ottimo ebook gratuito, scritto con stile molto diretto e dettagliato dall’ing. Stefano Gardini, cofondatore della società CIR2000 insieme a Nicola Iarocci. Entrambi sono autori dell’ottimo software, Gestionale Amica e del blog Contabilità Facile. Grazie alla sua ventennale esperienza in materia, l’ing. Gradini è riuscito a parlare di un argomento molto ostico, rendendolo davvero alla portata di tutti.

Guida Pratica alle Fatture è un libro in formato elettronico, di facile lettura e utile da tenere sul proprio desktop, sempre a portata di mano per chiarire quei piccoli grandi dubbi che sorgono durante l’emissione o la lettura di una fattura.

Partendo dagli elementi di base della fattura, la guida ci accompagna attraverso un percorso molto tecnico, ma allo stesso tempo informale e di facile comprensione, snocciolando via via argomenti sempre molto complessi e tutti egualmente importanti.

Si va quindi dal Documento di Trasporto (DDT), alle varie fatture: immediata, differita e accompagnatoria. Si passa poi ad analizzare le fatture dei professionisti e le parcelle, successivamente la fattura Pro Forma e le cosiddette note di variazione, nota di debito e nota di credito e successivamente la tecnica dell’autofattura. Si passa poi alla spiegazione del meccanismo molto diffuso del reverse charge e infine ma non perchè meno importante, la guida si sofferma sulla normativa relativa allo scontrino o ricevuta fiscale.

In ogni capitolo, cosa molto utile, si trovano le FAQ, ovvero le domande e le risposte più frequenti sull’argomento, i consigli dell’autore, e un piccolo riepilogo degli argomenti trattati per fermare ancora più in memoria i concetti appena enunciati. Gli argomenti più tecnici sono inoltre sempre accompagnati da esempi pratici che aiutano a capire meglio la loro applicazione.

Dopo la sua lettura mi sento di consigliare Guida pratica alle fatture un po’ a tutti, ma in particolare:

  • al professionista, che in questo ebook troverà tutti gli ultimi aggiornamenti in materia e potrà altresì rispolverare la vecchia normativa;
  • allo studente, che fra le pagine di questo ebook potrà apprendere, con novizia di particolari, tutto ciò che concerne la fattura;
  • all’imprenditore che vuole tenersi al passo coi tempi e desidera apprendere anche gli aspetti tecnici della sua contabilità, oltre che leggere il risultato finale d’esercizio;
  • al neo imprenditore, che in mancanza d’esperienza pregressa troverà fra queste pagine ottimi consigli e spunti di partenza per la sua start up;
  • più in generale a tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno a che fare con la fatturazione e che desiderano avere una formazione in materia.

Non mi resta quindi che lasciarvi alla sua lettura, nella certezza che sarà molto scorrevole e soprattutto utile a tutti. Buona lettura e buon lavoro.

Antonio Maroscia

Nota

Antonio Maroscia, consulente del lavoro e addetto paghe, è il creatore dell’autorevole sito Lavoro e Diritti sul quale scrive di problematiche fiscali, diritto del lavoro e temi affini.

1.2. L’autore

Stefano Gardini nasce a Marina di Ravenna il 17 Aprile 1966. Nel 1991, da studente universitario, fonda la sua prima società, ancora oggi operativa ed editore di questo libro. Si laurea nel 1992 presso Università degli Studi di Bologna in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Informatica. Nel tempo è stato amministratore di diverse società, accumulando grande esperienza in ambito gestionale, fiscale, contabile ed amministrativo, potendo fare esperienza con alcune professionalità di alto livello nel campo specifico. Si è occupato da sempre anche della progettazione e dello sviluppo del software delle società contribuendo alla realizzazione di alcuni dei prodotti di maggior successo.

Dal 2011 cura la parte contabile e fiscale di Contabilità Facile, sito che ha ottenuto subito un grande successo di un pubblico, un pubblico eterogeneo composto da addetti ai lavori e non solo. Probabilmente grazie alla grande esperienza maturata sul campo dall’autore, gli articoli riescono ad essere, oltre che precisi e autorevoli, facilmente fruibili grazie all’uso di un linguaggio ‘sburocratizzato’, che li rende semplici e di facile comprensione.

Oggi si propone come autore di questo libro, una guida pratica alla fatturazione che riporta l’esperienza del Blog aggiornata e arricchita da approfondimenti, risposte alle domande più frequenti e utili consigli pratici.

1.3. Edizioni Digitali

Le edizioni digitali di questo libro sono disponibili nelle principali librerie online in versione ePub e sul sito Amazon in versione Kindle. Tutti i ricavi della vendita saranno reinvestiti in progetti di microcredito kiva.org.

Nota

Vi saremmo davvero grati se decideste di pubblicare una recensione del libro su Amazon oppure una delle altre librerie online.

1.4. Aggiornamenti

L’autore si impegna a mantenere questo libro aggiornato nel tempo, sia relativamentesssss inevitabili aggiornamenti normativo/fiscali che per quanto riguarda l’eventuale ampliamento dei contenuti e la correzione di errori. Potete iscrivervi alla Newsletter per venire informati tempestivamente via mail all’uscita di nuove edizioni o di nuovi titoli della collana. Vi consigliamo anche di seguire il nostro blog Contabilità Facile.