Click or drag to resize
Esempi

Ogni installazione di Amica contiene una cartella Amica.NET/Esempi con una serie di progetti VB.NET di esempio. Qui ne forniamo una rapida panoramica.

Esempio 1 - Consultare i dati

In questo esempio di accesso ai dati viene usato il DataProvider per ottenere Anagrafiche di una azienda. Al fine di mostrare come sia possibile consultare i dati viene quindi mostrato come applicare un semplice filtro che consenta di selezionare il tipo di anagrafiche desiderato (Clienti, Fornitori, Agenti, Vettori o qualunque combinazione di questi). Infine, attraverso il riempimento di un oggetto ListView, si procede alla consultazione record per record dei dati selezionati.

Esempio 2 - Modificare i dati

In questo importante esempio di lettura, manipolazione e scrittura dei dati vengono mostrati in una form gli articoli di una azienda. L’utente può quindi selezionare un articolo e modificarne il codice o il nome (descrizione), oppure cancellarlo. Una volta apportate tutte le correzioni desiderate è possibile inviare le modifiche al database.

Esempio 3 - Aggiungere dati

In questo esempio di lettura e scrittura dati vengono caricate in una ListBox delle Aree Geografiche di una azienda. L’utente può aggiungerne di nuove e, finito il suo lavoro, aggiornare il database. La combinazione degli esempi 1, 2 e 3 mette in grado qualunque sviluppatore di comprendere come consultare, manipolare e aggiornare i dati in maniera tradizionale, senza ricorrere al Data Binding.

Esempio 4 - DataBinding

Grazie alla tecnologia offerta dal Data Binding è possibile semplificare notevolmente lo sviluppo di applicazioni di consultazione e aggiornarmendo dei dati. In questo esempio si vede come con una sola riga di codice sia possibile mostrare le Anagrafiche di una azienda in una griglia dati e come sia facile applicare dei filtri ai dati, operazione che comporterà automaticamente l’aggiornamento della griglia, senza necessità di scrivere codice di aggiornamento.

Esempio 5 - DataBinding avanzato

Questo esempio offre una combinazione di tecniche standard e Data Binding avanzato. Vengono mostrare in una ListView tutte le tabelle dati disponibili in una azienda. Alla selezione di una tabella i dati corrispondenti vengono mostrati in una griglia dati “bindata” alla sorgente dati. L’utente può modificare i dati direttamente nella griglia, cancellare records o aggiungerne. Completato il lavoro può inviare le modifiche al database.

Esempio 6 - Importare dati

Uno degli usi più comuni del DataProvider è probabilmente la scrittura di utilities di importazione dati. In questo esempio vengono importati degli articoli da un semplice file di testo. Il file è in formato standard CSV (Comma Separated Values), un formato molto comune al quale si può giungere, ad esempio, da un file Excel o da un database SQL. Gli articoli verranno aggiunti o aggiornati a seconda che siano già presenti o meno nel database.

Ricordiamo che in ogni caso è anche disponibile il modulo Amica Importa per gestire l'importazione di CSV, Excel e METEL direttamente da dentro il gestionale Amica.

Esempio 7 - Import avanzato

Importare dati spesso è più macchinoso di quel che possa sembrare a una prima analisi sommaria del problema. In questo esempio non solo vengono importati gli articoli, ma anche i relativi prezzi di vendita al pubblico. Per far questo è necessario lavorare sulla tabella Articoli ma anche su quelle relative ai Listini. Il programma consente di selezionare il listino da aggiornare con i prezzi contenuti nel file di testo, oppure di indicarne uno nuovo. Come nell’esempio precedente, anche in questo caso gli articoli verranno aggiunti o aggiornati a seconda che siano già presenti o meno nel database.

Esempio 8 - Esportare dati

Amica fornisce già una potente funzionalità di esportazione dei dati in formato Excel. Potrebbe tuttavia rendersi necessario l’export verso applicazioni specifiche. In questo esempio i Clienti di una azienda vengono esportati in un file di testo in formato CSV (Comma Separated Values), un formato molto comune.

Esempio 9 - Export avanzato

Questo esempio di esportazione dati consente di studiare diversi aspetti di interrogazione e manipolazione dei dati. Una ListView viene riempita con tutte le tabelle dati disponibili nel database aziendale. L’utente può scegliere quale tabella esportare, indicare quale sia il carattere da usare come separatore dei valori, il nome e il percorso del file di output, e quindi esportare l’intera tabella. Il file di testo generato conterrà le intestazioni delle colonne come prima riga. In sintesi questo esempio è una completa utility di esportazione dei dati di una azienda. Il cuore è una routine di export generalizzata, in grado di esportare qualunque tabella le venga passata come argomento, analizzandone il contenuto.