CONDIZIONI DI VENDITA

Ultima Modifica: 23 Settembre 2016

AMBITO DI APPLICAZIONE

  1. Le presenti condizioni si applicano a tutti gli acquisti di prodotti (inclusi, a titolo meramente esemplificativo, prodotti hardware e/o software) ("Prodotti") o servizi ("Servizi") che vengano venduti attraverso questo sito web ("Sito") da: C.I.R: 2000 snc via Sansovino 45 – 48124 Ravenna (RA) Piva 01180680397 (a cui i termini "noi" o "nostro" dovranno intendersi riferiti) in qualità di venditore, a (b) Lei, l'acquirente (a cui i termini "Lei" o "Suo" dovranno intendersi riferiti). Le presenti condizioni sono state predisposte in conformità alla disposizioni normative in materia di protezione dei consumatori (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), ove applicabili, e delle disposizioni normative in materia di commercio elettronico (decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70). Tali disposizioni legislative, unitamente a qualunque altra legge e regolamento applicabile, costituiscono per gli effetti delle presenti condizioni la "Legge Applicabile".
  2. Effettuando un ordine tramite questo sito Lei accetta di rispettare le presenti condizioni ed acconsente all'uso da parte del venditore del telefono e/o della e-mail in relazione all'attuazione ed all'esecuzione delle presenti condizioni. Al momento del ricevimento del Suo ordine Le invieremo una e-mail contenente tutte le informazioni richieste dalla legge applicabile. Nel caso Lei agisca in veste di "consumatore" (e cioè effettui acquisti per scopi estranei alla propria attività professionale), le presenti condizioni non andranno ad incidere sui diritti a Lei riconosciuti dalla legge applicabile qualora la stessa non consenta la limitazione od esclusione di tali diritti. Effettuando un ordine tramite questo sito Lei inoltre richiede che noi procediamo all'esecuzione del contratto senza previa comunicazione dell'accettazione del Suo ordine.
  3. Nella sua eventuale veste di consumatore, Le è riconosciuto un diritto di recesso (cosiddetto "periodo di ripensamento") durante il quale potrà annullare il suo ordine, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover incorrere nel pagamento di alcuna penale (salvo il costo diretto della restituzione del bene). Tale periodo è:
    1. Per i prodotti: fino a quattordici (14) giorni successivi all’acquisizione del possesso fisico del prodotto da parte Sua o di un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei. In caso di beni multipli ordinati mediante un singolo ordine, o di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, consegnati separatamente, tale termine decorrerà dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene, o dell’ultimo lotto o pezzo. In caso di consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, tale termine decorrerà dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.
    2. Per i servizi: fino a quattordici (14) giorni successivi alla data di conclusione del contratto.
  4. Tale diritto di recesso:
    1. Per gli ordini aventi ad oggetto servizi, non sarà più esercitabile dopo la completa prestazione del servizio iniziata con il Suo accordo. Lei accetta, infatti, che con la piena esecuzione del contratto da parte nostra, Lei perderà il diritto di recesso.
    2. Per gli ordini aventi ad oggetto software, non sarà più esercitabile qualora la confezione in cui è contenuto il software venga aperta ovvero il software venga utilizzato.
    3. Per gli ordini aventi ad oggetto la fornitura di contenuti digitali mediante un supporto non materiale, non sarà più esercitabile se la fornitura è iniziata con il Suo accordo. Lei accetta, infatti, che in tal caso Lei perderà il diritto di recesso.
    4. Non troverà applicazione in relazione a prodotti realizzati su misura o personalizzati in base al Suo ordine.
    5. Non troverà applicazione in relazione ai prodotti che vengano restituiti danneggiati. È fatta salva, e dunque Lei non ne sarà responsabile, la diminuzione del valore del bene dovuta ad una manipolazione del bene necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso. Resta inteso che qualsiasi materiale (per esempio Cd-Rom) che Le venga fornito unitamente ai prodotti o servizi dovrà essere restituito sigillato insieme agli altri articoli ricevuti.
  5. Tutte le esplicite dichiarazioni di recesso dovranno essere indirizzate come segue: all'attenzione di C.I.R: 2000 snc via Sansovino 45 – 48124 Ravenna (RA). Le esplicite dichiarazioni di recesso potranno essere anche inviate via email all’indirizzo commerciale@gestionaleamica.com o via fax al seguente numero: +39 0544 1960224. L’esplicita dichiarazione di recesso si intenderà effettuata il giorno dell'avvenuta spedizione a mezzo posta o posta elettronica (se inviata tramite lettera o email), o il giorno di trasmissione del fax (se inviata tramite fax).
  6. Qualora si avvalga del suddetto diritto di recesso, dovrà approntare le necessarie cautele atte a preservare il prodotto in suo possesso e inoltre, a Sue spese ed entro 14 giorni dalla data in cui ci ha comunicato la Sua decisione di recedere dal contratto: restituire i prodotti direttamente a noi od ai nostri rappresentanti autorizzati (che Le saranno indicati) ovvero metterli a disposizione per il ritiro, secondo quanto richiesto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a Suo carico. Il costo può variare a seconda del tipo di prodotto acquistato da un importo stimato minimo di circa 5 EUR ad un massimo di circa 20 EUR. Qualora abbia pagato in anticipo, verrà prontamente e gratuitamente rimborsato di tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), entro 14 giorni dalla data in cui verremo a conoscenza del Suo recesso. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte Sua di aver rispedito i beni, se precedente.
  7. Quanto precede si aggiunge a qualsiasi diritto riconosciuto dal regolamento di restituzione ("returns policy") dei produttori, licenzianti o fornitori dei prodotti o servizi che siano pubblicati su questo sito e dalle disposizioni che seguono. Qualora desiderasse ricevere ulteriori informazioni circa i Suoi diritti, La preghiamo di contattare commerciale@gestionaleamica.com

OFFERTA, RISCONTRO ED ACCETTAZIONE

  1. Qualunque prezzo, quotazione e descrizione presente sul Sito ovvero cui il Sito faccia riferimento sarà soggetta a disponibilità, non costituirà un'offerta e potrà essere revocata o modificata in qualsiasi momento prima dell'accettazione del Suo ordine (come di seguito descritta).
  2. Sebbene ci impegniamo a fare il possibile per assicurare che i Prodotti indicati sul Sito siano disponibili, potrebbe accadere che non saremo in grado di fornire questi Prodotti perché, per esempio, tali prodotti non sono più al momento disponibili in magazzino o immediatamente disponibili al momento dell'effettuazione dell'ordine. Potremo pertanto rifiutare il Suo ordine (senza alcuna responsabilità) se non saremo in grado di dar corso ovvero eseguire lo stesso. In tal caso provvederemo ad informarLa e Le verrà restituita qualsiasi somma pagata in anticipo per l'articolo in conformità a quanto previsto dalla Legge Applicabile.
  3. Gli ordini da Lei inoltrati dovranno intendersi quale offerta inviataci per l'acquisto di Prodotti o Servizi sulla base delle presenti Condizioni, per il perfezionamento degli ordini è necessaria la nostra successiva accettazione.
  4. Prima della nostra accettazione potrà essere generata una e-mail automatica di riscontro del Suo ordine. La preghiamo di considerare che tale comunicazione automatica non dovrà intendersi quale accettazione formale del Suo ordine.
  5. L'accettazione del Suo ordine diverrà efficace ed il contratto potrà ritenersi concluso quando l'offerta sarà accettata da noi mediante evasione del Suo ordine/inizio della prestazione dei Servizi richiesti ed accettazione della Sua carta di credito o di altro mezzo di pagamento ("Accettazione").
  6. Lei dovrà assicurarsi di aver stampato una copia di tutti i sopra citati documenti e delle Condizioni per il Suo archivio personale.

DICHIARAZIONI DELL'ACQUIRENTE

  1. Lei dovrà garantire che tutte le informazioni da Lei fornite al momento dell'effettuazione dell'ordine siano aggiornate, sostanzialmente accurate e sufficienti per l'evasione del Suo ordine.
  2. Con la presentazione dell’ordine, Lei inoltre dichiara di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto.
  3. Lei dovrà garantire che le informazioni del Suo account (codice utente) attivato presso di noi siano opportunamente accurate e aggiornate. Tali informazioni, nonché qualsiasi credenziale di autenticazione (password) assegnata per accedere al Sito e/o acquistare i Prodotti dovranno essere custodite in sicurezza e al riparo da accessi non autorizzati.

PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO

  1. I prezzi (salvo diverso accordo) saranno da intendersi nella valuta indicata sul Sito e rimarranno in vigore per un periodo di trenta (30) giorni.
  2. Nel caso in cui, nel periodo tra la formulazione dell’ordine e la nostra Accettazione, il prezzo del Prodotto o del Servizio dovesse aumentare, ovvero se noi dovessimo modificare la descrizione del Prodotto o del Servizio, Lei potrà cancellare il Suo ordine e ricevere il rimborso delle somme pagate. Se Lei deciderà di proseguire con l’ordine, lo stesso verrà evaso in conformità alle nuove condizioni.
  3. Il pagamento, incluse le spese di spedizione e ogni eventuale importo o tassa applicabile, dovrà essere effettuato prima della consegna.
  4. Salvo quanto espressamente previsto nelle Condizioni o sul Sito ed entro i limiti massimi consentiti dalla Legge Applicabile il pagamento potrà essere interamente trattenuto anche qualora sorgano contestazioni per consegna inesatta o difetti (salvo il suo diritto di recesso di cui agli articoli sopra esposti e il suo diritto alla garanzia di conformità).
  5. L'addebito sulla Sua carta di credito o di debito avverrà al momento della conferma attraverso i mezzi di pagamento online. Ci riserviamo il diritto di verificare i pagamenti effettuati attraverso qualsiasi mezzo (carta di credito o di debito, bonifico, ecc…) prima dell'Accettazione. I sistemi di pagamento da noi accettati sono indicati sul Sito.
  6. Nessuna pretesa o compensazione potrà essere pretesa rispetto ai pagamenti dovuti senza nostro previo consenso scritto. Potremo procedere nei Suoi confronti per ottenere il pagamento del prezzo dei Prodotti in qualunque momento dopo la scadenza del pagamento.
  7. Gli interessi matureranno sulle somme scadute e saranno calcolati su base giornaliera al tasso massimo consentito dalla Legge Applicabile dalla data in cui tali somme risultino esigibili al relativo saldo (sia precedentemente che successivamente all'emissione di una pronuncia giudiziale). A nostra richiesta Lei provvederà ad indennizzarci per qualsiasi spesa sostenuta in relazione al recupero di importi scaduti.

RECESSO E RISOLUZIONE

Qualora Lei venga sottoposto a procedura fallimentare o concorsuale o sottoscriva un concordato con i Suoi creditori o venga emesso nei Suoi confronti un provvedimento giudiziale di liquidazione ovvero Lei intraprenda o subisca qualsiasi azione simile in ragione di un Suo debito o comunque vi possa essere ragione di ritenere che Lei non riuscirà a far fronte ai Suoi debiti nel momento in cui questi divengano esigibili; o non dovesse effettuare il pagamento di qualunque somma dovuta alla data prevista o violi una qualunque disposizione delle Condizioni potremo, entro i limiti consentiti dalla Legge Applicabile e senza alcun pregiudizio a qualsiasi nostro altro diritto,:
  1. bloccare qualunque Prodotto in transito; e/o
  2. sospendere la consegna di ulteriori Prodotti; e/o
  3. interrompere o sospendere la prestazione di Servizi; e/o
  4. previa comunicazione scritta, cancellare gli ordini da lei effettuati nonché scioglierci dalle obbligazioni e risolvere qualunque altro contratto in essere tra noi.

CONSEGNA E RISCHIO

  1. Le date/i tempi di consegna indicati sul Sito, in qualsiasi comunicazione di riscontro ed accettazione di ordine ovvero altrove devono intendersi come stime meramente indicative. Se per un verso ci sforzeremo di rispettare le suddette date o tempistiche, non ci impegniamo ad inviare i Prodotti e/o iniziare la prestazione dei Servizi secondo date e tempistiche precise e pertanto, entro i limiti massimi consentiti dalla Legge Applicabile non saremo responsabili per eventuali ritardi o per l'impossibilità di rispettare le date e le tempistiche indicate.
  2. La consegna sarà effettuata presso un indirizzo valido all'interno del Territorio da Lei indicato e che sarà soggetto ad Accettazione ("Indirizzo di Consegna"). E' a Suo carico l'onere di verificare l'Indirizzo di Consegna indicato nelle comunicazioni di riscontro ed accettazioni che Le saranno inviate e di comunicarci, senza ritardo, eventuali errori od omissioni. Ci riserviamo il diritto di addebitarLe ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche da Lei apportate all'Indirizzo di Consegna successivamente all'effettuazione di un ordine.
  3. Qualora si rifiuti di ricevere o non riesca a ricevere la consegna del Prodotto in conformità a quanto previsto dalle Condizioni (ad esempio qualora l’indirizzo di consegna fornitoci non fosse corretto) tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei Prodotti saranno comunque a Suo carico e senza alcun pregiudizio a qualsiasi altro nostro diritto

INTEGRITÀ DEI PRODOTTI E/O DEI SERVIZI O DANNEGGIAMENTO NEL TRASPORTO

  1. Sarà Suo onere procedere al controllo dei Prodotti al momento della loro consegna nonché verificare che le condizioni dei Prodotti risultino soddisfacenti in relazione a quelle indicate nella relativa descrizione e che i Prodotti siano completi.
  2. Non saremo responsabili per qualunque danno o perdita dovuto ad una difettosa installazione dei Prodotti; ad un uso dei Prodotti con altre unità che risultino difettose, incompatibili ovvero installate in modo difettoso; Sua negligenza; uso improprio od in qualche modo in contrasto con le specifiche o le istruzioni d’uso.

LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

  1. NEI LIMITI MASSIMI CONSENTITI DALLA LEGGE APPLICABILE LA NOSTRA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA (SIA ESSA ASCRIVIBILE A COLPA, VIOLAZIONE DI CONTRATTO, DICHIARAZIONE INESATTA - SALVO SE DOLOSA - O ALTRA CAUSA) NON POTRÀ IN ALCUN MODO ECCEDERE IL COSTO DEI PRODOTTI O SERVIZI DIFETTOSI, DANNEGGIATI O NON CONSEGNATI (IL CUI VALORE DOVRÀ ESSERE DETERMINATO IN BASE ALL'IMPORTO NETTO DEL PREZZO INDICATO IN FATTURA/ADDEBITATO) IN RELAZIONE A QUALSIASI EVENTO O SERIE DI EVENTI. ENTRO I LIMITI MASSIMI CONSENTITI DALLA LEGGE APPLICABILE NON SAREMO RESPONSABILI PER:
    1. DANNI SPECIALI, PUNITIVI, INCIDENTALI, INDIRETTI O CONSEQUENZIALI; O
    2. LA SUA INCAPACITÀ NELL'EFFETTUARE ORDINI O PERDITA DI REDDITO, FATTURATO, PROFITTI, CONTRATTI, DATI, AVVIAMENTO O RISPARMI.
  2. SALVO QUANTO DIVERSAMENTE DISPOSTO NELLE PRESENTI CONDIZIONI ED ENTRO I LIMITI MASSIMI CONSENTITI DALLA LEGGE APPLICABILE (E CON ESCLUSIONE DI LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ PER ILLECITI DOVUTI A DOLO O COLPA GRAVE), OGNI TERMINE, CONDIZIONE, GARANZIA E DICHIARAZIONE (ESPLICITA O IMPLICITA DI LEGGE, COMMON LAW OD ALTRA FONTE) DEVE RITENERSI ESCLUSA. NON POTREMO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER ALCUNA PERDITA, DANNO O OFFESA SIA ESSA RISULTANTE DA MATERIALE DIFETTOSO, VIZIO DI LAVORAZIONE OD ALTRA CAUSA, INDIPENDENTEMENTE DALLA CIRCOSTANZA CHE QUESTA SIA O MENO ASCRIVIBILE A NOSTRA (O DEI NOSTRI DIPENDENTI O AGENTI) COLPA.

DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Lei non potrà cedere, trasferire, ascrivere, assegnare, o dichiarare di cedere, trasferire, ascrivere al fine di assegnare i diritti a Lei riconosciuti dalle Condizioni.
  2. Non ci potrà essere addebitata alcuna responsabilità nei Suoi confronti ovvero alcuna violazione contrattuale per le perdite od i danni subiti, nella misura in cui tale perdita o danno siano stati diretta od indiretta conseguenza di eventi che hanno impedito, ostacolato o ritardato l'adempimento delle nostre obbligazioni esulanti dal nostro controllo, compresi (a titolo meramente esemplificativo), forza maggiore, evento bellico, tumulti, sommosse, azioni di autorità statali, esplosione, incendio, inondazione, uragano, incidente, sciopero, serrata, controversia commerciale od agitazione dei lavoratori, guasto alla fabbrica od ai macchinari, interruzione nella fornitura di energia o di materiali ed in tale ultima ipotesi, ai sensi della Legge Applicabile, potremo decidere di annullare il Suo ordine e di rimborsarLa per i pagamenti eseguiti.
  3. Lei riconosce che le presenti Condizioni sostituiscono ed annullano qualsiasi precedente contratto, accordo od intesa di lavoro verbali o scritti, espliciti od impliciti tra noi intercorsi. Le presenti Condizioni prevalgono su qualsiasi altro termine o condizione contenuta o riportata altrove ovvero implicita nel commercio, nella consuetudine o negli usi commerciali. Qualsiasi preteso termine o condizione contraria è pertanto esclusa nei limiti massimi consentiti dalla Legge Applicabile. Entro i limiti massimi consentiti dalla Legge Applicabile ci riserviamo il diritto di modificare le presenti Condizioni senza alcun preavviso, specificando i motivi della modifica.
  4. Nessun remissione, acquiescenza, ritardo o dilazione da parte Sua o nostra nel dare esecuzione alle presenti Condizioni o la concessione di una parte all'altra di una dilazione pregiudicherà o limiterà i relativi diritti e poteri.
  5. Nessuna rinuncia ai termini od alle disposizioni delle presenti Condizioni sarà efficace se non concordata per iscritto e da noi sottoscritta. La rinuncia a far valere la violazione di qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni non dovrà intendersi quale rinuncia a far valere altre violazioni ovvero disposizioni.

LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

La validità e l'esecuzione delle presenti Condizioni sono disciplinate dalla legge italiana e ogni eventuale controversia inerente all’interpretazione o all’esecuzione dalle presenti Condizioni sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Ravenna.