Equitalia

Equitalia: nuovo differimento delle rate per i debiti iscritti a ruolo (Decreto Milleproroghe 2011)

EquitaliaCon il Decreto Milleproroghe 2011 il Legislatore ha previsto che i contribuenti non in regola con le scadenze dei pagamenti per le sole rateazioni concesse sino alla data di entrata in vigore della legge, ovvero fino al 27 febbraio 2011, possono rinegoziare l’importo residuo iscritto a ruolo e già rateizzato ed effettuare una ulteriore rateazione, sempre fino a 72 mesi.

Le linee guida Equitalia

Con il Comunicato del 18 aprile 2011 Equitalia spiega le condizioni per accedere al beneficio della nuova rateazione. Se la proroga richiesta riguarda debiti per un importo fino a 5.000 euro, essa sarà concessa a semplice domanda motivata che chiarisca il peggioramento della temporanea situazione di difficoltà del contribuente.

Se invece l’importo supera i 5.000 euro per ottenere questo beneficio è necessario che il richiedente possa provare l’oggettivo, temporaneo, sopravvenuto peggioramento della propria condizione economica e finanziaria sulla base della quale era stata concessa l’iniziale dilazione (onere a carico del contribuente) .

Gli indicatori per provare il peggioramento finanziario sono:

  1. Per le persone fisiche e ditte individuali in contabilità semplificata: modello Isee – indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare del debitore
  2. Per le ditte individuali in contabilità ordinaria, società di persone e di capitali: Indice di liquidità ed indice Alfa (debito complessivo/valore della produzione)

Un po’ di storia

L’articolo 19 del DPR n.602 del 1973 disciplina la rateazione delle somme iscritte a ruolo. In particolare esso prevede che l’agente della riscossione, su richiesta del contribuente, può concedere, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà dello stesso, la ripartizione del pagamento delle somme iscritte a ruolo fino ad un massimo di settantadue rate mensili.

In caso di mancato pagamento della prima rata o, successivamente, di due rate:

  • il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione;
  • l’intero importo iscritto a ruolo ancora dovuto  è  immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione;
  • il carico non può più essere rateizzato.

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Novità per lo Spesometro 2018 e scadenza del 6 Aprile

Stefano Gardini | 15 Marzo 2018 | Fisco e Tasse, Scadenze

Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 29190 del 05.02.2018 è stata prorogata la data di scadenza per l’invio dei Dati Fattura (Spesometro) relativi al secondo semestre 2017. Sono anche state introdotte alcune novità sul formato dei dati. La più importante riguarda la possibilità di trasmettere i dati relativi ai documenti riepilogativi per fatture inferiori…
Leggi tutto

Fatturazione Elettronica 2017: si può aderire fino al 31 marzo

Stefano Gardini | 28 Marzo 2017 | Fatturazione, Scadenze

La fatturazione elettronica sta prendendo piede in Italia. Da qualche anno è obbligatoria verso la pubblica amministrazione e da qualche mese è disponibile anche per le operazioni tra privati. Il Governo incentiva, e penso lo farà in modo sempre più stringente, le aziende che optano per l’uso della fatturazione elettronica, anche nelle transazioni tra privati.…
Leggi tutto


Lascia un commento