Amica.NET è uno strumento per sviluppatori che desiderano realizzare applicazioni indipendenti che interagiscano coi gestionali Amica.
Amica.NET è completamente gratuito e consente l’accesso in lettura e scrittura ai database Amica, accesso che potrà essere effettuato in ogni momento, anche in multi utenza e mentre il gestionale è operativo. La possibilità di accedere agli archivi del gestionale offre opportunità finora impensabili. Rivenditori, Partners, Software House e System Integrator possono sviluppare soluzioni personalizzate per i loro clienti più esigenti. Dalle piccole utility per importare listini, anagrafiche e articoli da altri gestionali o file esterni fino alle applicazioni più complesse, che potrebbero essere concepite come vere e proprie estensioni di Amica: tutto è a portata di mano.
Grazie alla perfetta integrazione con .NET Framework v4.0 o successivi, scrivere applicazioni con Amica.NET sarà un procedimento semplice e naturale per ogni sviluppatore con esperienza .NET. Usa il tuo linguaggio preferito: C#, Visual Basic, F#, IronPython.
Documentazione di Amica.NETLe applicazioni che ho creato con Amica.NET sono estremamente veloci.
Alfredo Angiero, DiscomOgni installazione di Amica include alcuni esempi di applicazioni realizzate con Amica.NET. Per ognuno è disponibile il codice sorgente open source che puoi usare liberamente sia come riferimento che come base di partenza per le tue personalizzazioni.
Il codice contenuto in questi esempi illustra come eseguire le principali operazioni di lettura, ricerca, manipolazione e scrittura dei dati. I dati provenienti dal database Amica vengono caricati in controlli standard come ListBox e ListView.
Le applicazioni di import leggono articoli e listini da file CSV e le importano nel database Amica. A loro volta, quelle di esportazione salvano i contenuti di una qualunque tabella Amica in un file di testo CSV.
In questi esempi usiamo alcune tecniche di Data Binding. Una datagrid viene "bindata" a una fonte di dati Amica a scelta. L’utente può quindi modificarli, cancellarli o aggiungerli lavorando sulla griglia.
OPEN SOURCE
Abbiamo rilasciato come open source alcuni componenti software del progetto Amica.