Genera Fatture da DDT - Opzioni

Generazione Automatica Fatture Differite dai Documenti di Trasporto

Con il prossimo aggiornamento introdurremo una novità importante nel modulo di Fatturazione del nostro software gestionale Amica 10. Si tratta della Generazione Automatica Fatture Differite. In questo articolo vediamo di cosa si tratta e come funziona.

A chi serve la Generazione Fatture Differite

Questa novità sarà apprezzata soprattutto da chi effettua consegne quotidiane. Panifici, pasticcerie e più in generale tutti gli operatori del fresco si ritrovano quotidianamente ad emettere una mole notevole di Documenti di Trasporto. A fine mese arriva il momento della fatturazione dei DDT, la quale porta via molto tempo. Da sempre Amica Fatturazione supporta la fatturazione dei DDT a un singolo cliente ma, quando i clienti sono diverse decine al mese, il lavoro rimane comunque impegnativo. La Generazione Fatture Differite risolve il problema creando per noi le bozze delle fatture, pronte per la stampa e l’emissione.

Dove trovare la Generazione Automatica delle Fatture Differite

Come già detto questa nuova funzionalità è attivata nel modulo Fatturazione della famiglia dei gestionali Amica 10. Questo significa che la Generazione Fatture Differite è disponibile per i possessori di Amica Fatturazione e naturalmente delle tre suites Amica: Amica Piccola Impresa, Amica Impresa Plus e Amica Professional. La voce Genera Fatture da DDT è raggiungibile dal menu Vendite:

Genera Fatture da DDT

Il nuovo comando per la Generazione Automatica Fatture Differite

Impostazioni per la Generazione Automatica delle Fatture Differite

Cliccando su Genera fatture da DDT accederemo all’area di impostazione delle opzioni per la generazione delle fatture. Abbiamo scelto di mantenerla il più semplice possibile, pur cercando di garantire il massimo della flessibilità. Vediamo prima il suo aspetto, poi ne analizzeremo ogni caratteristica in dettaglio:

Genera Fatture da DDT - Opzioni

Le Impostazioni disponibili per la Generazione Fatture da DDT

Vediamo il significato di ognuna delle impostazioni a nostra disposizione:

ImpostazioneSignificato
Seleziona DDT emessi nel periodoPeriodo da fatturare. Il programma propone il mese corrente, ma possiamo scegliere il periodo desiderato.
Solo DDT con causale documentoNon sempre vanno fatturati tutti i DDT del periodo. Possiamo limitare la selezione dei DDT a una causale documento specifica. Ad esempio potremmo generare fatture per i DDT con causale 'VENDITA' escludendo quindi quelli con casuale 'TENTATA VENDITA', o altre. L'impostazione predefinita è '(tutte)', il che significa che verranno fatturati tutti i DDT emessi nel periodo.
Data delle fattureData in cui verranno generate le fatture di vendita. Verrà generata una fattura per cliente, alla data indicata da questa impostazione. Il programma propone la fine del mese corrente.
Non accorpare gli articoliEventuali articoli presenti in più DDT non verranno accorpati. Il corpo della fattura riporterà il riferimento ad ogni DDT e, per ognuno, la distinta degli articoli consegnati in quella occasione. Questa è l'impostazione predefinita.
Accorpa gli articoliEventuali articoli consegnati in più occasioni verranno accorpati in fattura. L'accorpamento (somma delle quantità consegnate nei vari DDT) avverrà solo in caso di corrispondenza di codice articolo, prezzo di vendita (quando indicato), e causale IVA. Per esempio se lo stesso articolo è stato consegnato un giorno a €10,00 e il giorno successivo a €9,50, in fattura compariranno comunque due righe diverse.
Solo totali documentoIn questo caso non verrà elencata la distinta degli articoli consegnati ma, per ogni DDT, solo il totale del documento.

Generazione delle Fatture Differite

Una volta impostate le opzioni basta cliccare sul pulsante Avvia Fatturazione per ottenere la creazione delle fatture differite. Si tenga presente che verranno selezionati i soli DDT nello stato Emesso, che siano datati nel periodo selezionato, e che abbiano causale documento equivalente a quella prescelta. I DDT verranno automaticamente aggiornati allo stato Fatturato, mentre le fatture generate saranno lasciate in stato Bozza, in maniera che sia possibile revisionarle e aggiungere eventuali informazioni mancanti, oppure articoli e servizi aggiuntivi. Nella generazione di ogni fattura il programma imposterà le opzioni predefinite eventualmente presenti nella scheda anagrafica del cliente (pagamento preferito, banca di appoggio, ecc.).

Generazione fatture da DDT: Rapporto finale

Generazione fatture da DDT, il rapporto conclusivo

A lavoro concluso ci verrà presentato un breve rapporto conclusivo. A questo punto possiamo portarci in Vendite/Fatture Differite per revisionare le fatture generate per noi, emetterle e stamparle. Andando invece in Vendite/DDT noteremo che i DDT coinvolti nell’operazione sono stati aggiornati allo stato Fatturato.

Conclusioni

La versione 2.9.87 di Amica 10 (che contiamo di pubblicare la settimana prossima) non include solo la Generazione Automatica Fatture Differite, ma senz’altro è questa la sua caratteristica più innovativa. Speriamo e contiamo che venga gradita e apprezzata da tanti nostri clienti. Come al solito, siamo qui pronti a raccogliere i vostri commenti e consigli.

Nicola Iarocci

Fondatore di CIR 2000. Microsoft MVP e autore Open Source, Lead Developer per il progetto Gestionale Amica. Sul suo sito personale scrive di programmazione e dintorni.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Disponibile il nostro Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche

Nicola Iarocci | 21 Dicembre 2018 | Fatturazione

Siamo lieti di informarvi che da oggi è disponibile per l’acquisto il Servizio di Interscambio Fatture Elettroniche integrato con Amica 10. Come già anticipato, si tratta di una integrazione per il software gestionale Amica che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche direttamente dal gestionale, senza necessità di lavorare coi file XML o dover apporre…
Leggi tutto


11 commenti su “Generazione Automatica Fatture Differite dai Documenti di Trasporto”

    Gianpi29 Febbraio 2012 / Rispondi

    Buona notizia, avrei aggiunto anche l’opzione di selezione anche dei clienti o la possibilità di escluderne ad step di fatturazione per rinviarli magari a periodi successivi.

      Nicola Iarocci1 Marzo 2012 / Rispondi

      Grazie per il commento Gianpi. Per questa prima implementazione abbiamo volutamente scelto l’approccio più semplice possibile. C’è sempre tempo per aggiungere altro, e in effetti la scelta dei clienti è una delle possibilità più interessanti.

    Enrico1 Marzo 2012 / Rispondi

    Molto buono!…Noi siamo grossisti e rivendiamo alle industrie si risparmierà un sacco di tempo…Bravi!…

      Nicola Iarocci1 Marzo 2012 / Rispondi

      Non mi veniva un esempio che non fosse nel settore del fresco, ma ecco che arriva Enrico e ci mette una pezza! Grazie!

    Amica 10 v2.9.87: Arriva la Generazione Automatica Fatture (e non solo) | Contabilita Facile8 Marzo 2012 / Rispondi

    […] Post navigation ← Previous […]

    Domenico Giardini8 Marzo 2012 / Rispondi

    ottimo aggiornamento, concordo sulla possibilità di scegliere i clienti. Anche per i irvenditori di informatica è una manna.

      Nicola Iarocci8 Marzo 2012 / Rispondi

      In ogni caso Domenico, dovesse venire generata qualche fattura non desiderata, è sempre possibile cancellarla visto che è in stato di ‘bozza’ e non ancora emessa. Proprio in previsione di queste evenienze con questo aggiornamento abbiamo anche aggiunto la possibilità di rimettere un DDT ‘Fatturato’ in stato ‘Emesso’ – Grazie.

        Domenico Giardini13 Marzo 2012 / Rispondi

        La necessità è distinguere fra i clienti “standard” e quelli con esigenze particolari, per es. materiale fatturato per ordine o commessa, che rende impossibile la fatturazione automatica. DIciamo che si può ovviare emettendo i DDT in due fasi, prima quelli da fatturare automaticamente, poi gli altri, perchè altrimenti la cancellazione successiva vanificare il tempo risparmiato. Una feature che reputo molto interessante ora che le ft vengono spedite via email sarebbe la possibilità di stampa di gruppi di ft in pdf con generazione automatica del nome file e la creazione massiva delle email di invio su criteri preimpostati. Tenetela in considerazione. Grazie in ogni caso del vostro ottimo lavoro.

          Nicola Iarocci14 Marzo 2012 / Rispondi

          Domenico puoi eventualmente usare due causali documento diverse (nei DDT). Poi fatturi automaticamente la causale desiderata. Grazie a te.

    giuseppe osato18 Febbraio 2016 / Rispondi

    salve , il programma puo’ anche generare fatture in modo automatico per prestazione di servizi da contratto a quantità ed importo fisso mensile ?

      Stefano Gardini20 Febbraio 2016 / Rispondi

      No, non in automatico. Possono essere però creati dei modelli di fattura con tutto preimpostato dai quali generare con pochi click la fattura periodica per ogni cliente.

Lascia un commento