Guida alla Re-installazione di Amica 10

Il termine della vita tecnica di Windows XP e le normali dinamiche aziendali di sostituzione dell’hardware obsoleto stanno portando molti clienti a contattare il nostro servizio di assistenza tecnica per chiedere aiuto nella re-installazione del Gestionale Amica.

Tutte le indicazioni necessarie sono in realtà già presenti nella pagina dedicata al supporto tecnico, in particolare nelle sezioni Domande Frequenti e Video Guide (su YouTube). Per semplificare ancora di più la procedura propongo di seguito una guida completa alla re-installazione includendo i link alle varie risorse ed alcuni suggerimenti utili a chi sta passando ai sistemi operativi di ultima generazione

1. Effettuare il salvataggio dei dati

Prima di tutto è sempre necessario salvare i dati aziendali per metterli al sicuro ma anche per ripristinarli in seguito sulla nuova macchina e/o sistema operativo. Nel filmato Come fare il backup (salvataggio) dei dati vi spieghiamo come fare:

2. Scaricare il programma di installazione di Amica 10

Scaricare il file di installazione di Amica 10 direttamente dalla pagina di supporto. Fate click sull’ultimo link in basso nella colonna download, dove è scritto “Devi reinstallare Amica?”:

Download Amica 10

Download del programma di installazione di Amica 10

3. Installare Amica 10 sul nuovo computer

Installare Amica 10 sul nuovo computer. Il filmato “Come installare il gestionale” può fornivi una utile guida.

Sui sistemi operativi più moderni la cartella (directory) di installazione deve essere C:\Amica 10. In ogni caso, per evitare in seguito problemi di accesso, il programma non va mai installato nella cartella Programmi come succedeva coi vecchi sistemi Windows. Il programma di installazione di Amica propone già la cartella C:\Amica 10 quindi nella maggior parte dei casi basta confermare l’impostazione predefinita.

Su windows 8 e 8.1 è necessario lanciare il programma come Amministratore (tasto destro sull’icona di Amica – esegui come – amministratore)

4. Eventuale impostazione di Antivirus/Firewall

Attenzione a configurare correttamente eventuali antivirus e firewall in maniera tale che il file Amica.Client.exe sia presente nella lista delle eccezioni (o white list).

Recentemente alcuni produttori di antivirus hanno cominciato ad integrare funzioni di backup (salvataggio) online. Attenzione perché esse effettuano il backup dei file ogni qual volta essi sono modificati e ciò interferisce in maniera importante con il funzionamento del gestionale che effettua un numero molto elevato di letture e scritture sulla cartella database. In particolare le prestazioni del gestionale possono decadere significativamente.

Se desiderate effettuare il backup online dei vostri dati contabili, cosa buona e giusta, prendete piuttosto in considerazione l’installazione di Amica Backup.

5. Attivazione della licenza di Amica 10

Al primo lancio del programma, quando richiesto. inserire il codice di attivazione del prodotto acquistato in origine, più quello dell’eventuale Rinnovo. Per inserire i codici di attivazione potete seguire le indicazioni offerte dal filemato seguente:

Potete inoltre consultare la guida per immagini alla installazione che abbiamo predisposto nella sezione Domande Frequenti del sito. Se i codici di attivazione non dovessero essere più reperibili è sufficiente richiederli via mail indicando Ragione Sociale, Partita IVA e Codice Fiscale dell’azienda titolare della licenza.

Ripristinare i dati salvati in precedenza

Ripristinare i dati salvati precedentemente seguendo la procedura descritta in questa guida:

Nel caso il computer sia parte di una rete non è necessario effettuare il ripristino dei dati; sarà sufficiente andare in Informazioni/Percorso dei dati/Imposta il percorso dei dati ed indicare la cartella database condivisa in rete.

Conclusione

Re-installare un software gestionale è un evento piuttosto raro, ma ogni tanto capita di dover “resettare” il computer, o perché si passa ad uno nuovo o perché si aggiorna il sistema operativo o (peggio) perché si è verificato qualche problema tecnico. In ogni caso grazie a questa guida dovreste essere in grado di ripartire al più presto e con passo sicuro.

Una ultima raccomandazione, che non ci stanchiamo mai di farvi anche al telefono e via email, è quella relativa alle copie di sicurezza: non scordate mai di effettuarne! Potete usare la procedura descritta in questo articolo o, per una maggiore sicurezza e per non pensarci più e farlo in automatico, potete rivolgervi ad Amica Backup. L’importante è che abbiate sempre a disposizione una copia di sicurezza dei vostri dati contabili.

Magdalena Puzewicz

Servizio di Assistenza e Supporto Tecnico per i Gestionali Amica.

Ratei e Risconti – Guida Pratica alla Contabilità

Stefano Gardini | 19 Gennaio 2018 | Contabilita, Guide

Tra le operazioni importanti da fare a fine anno compaiono di certo le rilevazioni relative ai ratei e risconti, che possono modificare a volte in modo sensibile il risultato di esercizio. Da notare che non si tratta di operazioni discrezionali: è necessario rilevarle qualora siano presenti nella nostra gestione. Vediamo di cosa si tratta e…
Leggi tutto

Registrazione contabile degli stipendi dei dipendenti

Stefano Gardini | 25 Ottobre 2017 | Contabilita, Guide

Una delle voci di spesa più importanti da gestire in un’azienda, anche per la loro relativa complessità, sono i costi del personale dipendente, nella quale rientrano tutti i tipi di contratti specifici previsti dalla normativa. Le relative rilevazioni in contabilità hanno cadenza mensile, così come gli adempimenti fiscali dei versamenti. Possiamo dividere le registrazioni necessarie…
Leggi tutto


2 commenti su “Guida alla Re-installazione di Amica 10”

    Cristina Miliacca4 Gennaio 2016 / Rispondi

    Salve, dobbiamo appunto reinstallare Amica perché un PC ormai obsoleto è in fase di sostituzione. Le istruzioni sono chiare, però già una volta precedente in cui abbiamo dovuto reinstallarlo su un altro PC per lo stesso motivo, quando siamo andati a seguire la procedura ci ha dato risposta che era stato esaurito il numero delle installazioni possibili ed abbiamo pagato 20 euro per ripristinare l’installazione. Ora prima di disinstallarlo da quest’altra stazione desktop vorremmo sapere se occorre seguire una procedura anche di disinstallazione (es. disattivare prima di disinstallare). Grazie.

      Stefano Gardini6 Gennaio 2016 / Rispondi

      No nessuna procedura particolare. Se le installazioni sono esaurite di nuova si dovrà procedere ad una manutenzione licenze come la volta scorsa.

Lascia un commento