Aliquota IVA

Nuova Aliquota IVA 21%: regolarizzare senza sanzioni le fatture errate

Per fatture emesse per errore con IVA al 20%, che andavano invece emesse con IVA 21%, è possibile regolarizzare la posizione attraverso nota di addebito e, a certe condizioni, non sono previste sanzioni. Vediamo come fare.

Aliquota IVANel Comunicato l’Agenzia delle Entrate datato 16 settembre 2011 vengono date le prime istruzioni sulla nuova aliquota IVA 21%, entrata in vigore lo scorso 17 settembre 2011. In particolare viene chiarito che se nella fase di prima applicazione della nuova aliquota, per ragioni tecniche relative ai software per la fatturazione ed ai misuratori fiscali, non si riesce ad emettere fattura con la nuova aliquota ma vengono emesse ancora al 20%, i contribuenti potranno regolarizzare le fatture ‘irregolari’ ed i corrispettivi annotati in modo non corretto con una nota di addebito che corregga la mancata applicazione dell’imposta pari al 1%. Questa regolarizzazione non implicherà l’irrogazione di alcuna sanzione purché la maggiore IVA sia regolarmente versata entro i termini della liquidazione periodica in cui l’imposta è divenuta esigibile (regime IVA mensile o trimestrale).

Quindi se avete commesso qualche errore potete regolarizzare, ma attenzione a non mancare il versamento dell’IVA per l’importo corretto. Se non l’avete ancora fatto vi consiglio di leggere anche l’articolo Nuova Aliquota IVA 21%: Come gestire la fase di transizione.

Stefano Gardini

Co-Fondatore e Amministratore di CIR 2000 e della linea di software gestionali Amica.

Fattura elettronica: nuovi controlli su Partita IVA e Codice Fiscale dal 30 Luglio 2019

Stefano Gardini | 5 Agosto 2019 | Fatturazione

Con provvedimento del 30 Luglio 2019 Agenzia Entrate ha aggiunto nuovi controlli per la convalida della fattura elettronica. Tra i nuovi controlli introdotti dall’Agenzia delle Entrate evidenziamo la seguente verifica: verificare la coerenza di partita IVA e codice fiscale (se entrambi presenti) sia per il cedente/prestatore che per il cessionario/committente. Questo controllo significa che, se…
Leggi tutto

Aggiornata la gestione competenza IVA

Stefano Gardini | 14 Giugno 2019 | Contabilita

Sul nostro sito di supporto tecnico abbiamo pubblicato un nuovo articolo che illustra la nuova opzione “Data di competenza IVA” che abbiamo aggiunto alle Registrazioni Contabili e in fasi di emissione dei documenti fornitori. Questa opzione è particolarmente rilevante nei periodi a cavallo tra i periodi di competenza IVA (fine mese, o trimestre), soprattutto oggi…
Leggi tutto


Un commento su “Nuova Aliquota IVA 21%: regolarizzare senza sanzioni le fatture errate”

    19 Settembre 2011 / Rispondi

    […] Aggiornamento del 19.9.11: ho pubblicato un nuovo articolo su Come regolarizzare senza sanzioni eventuali fatture errate. […]

Lascia un commento