Click or drag to resize
Introduzione al DataProvider

Il DataProvider messo a disposizione da Amica.NET è lo strumento che consente allo sviluppatore di accedere con pochi semplici comandi, sia in lettura che in scrittura, ai dati memorizzati nei database del gestionale Amica. Lo sviluppatore non dovrà occuparsi di come vengono gestiti i dati, potrà piuttosto concentrarsi sul loro utilizzo. Problematiche complesse come la risoluzione dei conflitti di aggiornamento e la manutenzione verranno affrontate e risolte dal DataProvider in maniera trasparente, senza che sia necessario curarsene.

Rapporto tra DataProvider e Amica

Usare il DataProvider garantisce l’accesso ai dati in maniera semplice e al tempo stesso coerente: Amica usa a sua volta il DataProvider per leggere i dati e per aggiornarli. I database dunque verranno trattati alla stessa stregua indifferentemente dal fatto che ad aggiornarli sia Amica o una applicazione terza.

DataProvider e ADO

Se conoscete ADO.NET conoscete Amica.NET DataProvider.

Il lavoro del DataProvider è trasferire e organizzare a basso livello i dati: in lettura, dai database ai DataSet disconnessi e fortemente tipizzati usati dai client Amica e dalle applicazioni di terze parti. In scrittura, trasferendo i dati dai DataSet disconnessi ai database. DataProvider è uno strato tra l’applicazione stessa e i database, una “scatola nera” che consente di isolare la gestione dei dati dal loro utilizzo.

Esistono due tipi di DataSet: configDataSet e companyDataSet. Il primo, molto semplice, contiene informazioni generali di configurazione (aziende gestite da Amica, utenti, impostazioni personalizzate per ogni utente); il secondo è quello che contiene tutti i dati di una azienda (anagrafiche, articoli, listini, documenti, registrazioni contabili, ecc.). Il programmatore potrà trarre massimo vantaggio dall’analisi della struttura di questi DataSet e dallo studio delle relazioni e dei vincoli esistenti tra le loro tabelle.

Per lo sviluppo della maggior parte delle applicazioni esterne tuttavia non sarà necessario conoscere la struttura di questi DataSet né tantomeno quali informazioni sono contenute in uno e quali nell’altro. Il cuore di DataProvider sono infatti i metodi GetData e UpdateCompany studiati in maniera da semplificare l’uso dei dati da parte di un programmatore che abbia necessità di ottenere risultati velocemente e semplicemente.

Consigliamo di vedere gli esempi pratici, e di approfondire la struttura dei DataSet solo in caso di necessità.

configDataSet

Il DataSet fortemente tipizzato configDataSet contiene solo tre tabelle: Aziende, Utenti, Forms. Contengono rispettivamente l’elenco delle aziende gestite dal gestionale, l’elenco degli utenti abilitati, le impostazioni di ogni finestra personalizzate per ogni utente.

companyDataSet

Il DataSet fortemente tipizzato companyDataSet contiene i dati di una azienda. Contiene un certo numero di tabelle tra loro spesso relazionate.

See Also